RealPoste

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Termini di Servizio

Premessa

Le presenti condizioni generali e i relativi allegati (di seguito il “Contratto”) che seguono si applicano a tutti gli incarichi di spedizione affidati dall’utente finale (di seguito il “Mandante”) a Puntobox Italia SRL, anche denominato “RealPoste”, sito internet all’indirizzo https://www.realposte.it (di seguito il “Sito”), l'acquirente (di seguito “L'utilizzatore del servizio”).

Il titolare del trattamento è Puntobox Italia Società a Responsabilità Limitata, (Puntobox Italia SRL).

I servizi acquistati sul Sito o su uno dei nostri (Punti, Store) Negozi Fisici sono offerti in vendita e venduti da Puntobox Italia SRL, con sede legale in Via Madonna di Fatima, 2, 93014 Mussomeli (CL), CF, P.Iva 02125870853 e numero di iscrizione al registro delle imprese di Caltanissetta “CL-121166“, e-mail [email protected], PEC [email protected].

Oggetto

Lo spedizioniere assume l’obbligo di concludere in nome proprio e per conto del mandante un contratto di trasporto e le relative operazioni accessorie, nel territorio Italiano (comprensivo di San Marino e città del vaticano). Nella fattispecie tramite l’interfaccia web il mandante chiede allo spedizioniere e ai propri partner (infrastruttura IT) la presa in carico delle proprie spedizioni e la gestione elettronica dei dati, la presa in carico dei colli, il loro trasporto e la relativa consegna, i servizi di logistica e magazzino legati alla lavorazione degli ordini. Il mandante, sia che agisca per proprio conto sia che agisca per conto altrui nella stipula del contratto di spedizione, accetta che il presente contratto regoli incondizionatamente tutti i rapporti contrattuali con lo spedizioniere, comprese le condizioni relative a ritiro, consegna, transazioni, gestione elettronica dei dati, logistica oltre che l’assistenza clienti e i reclami contrattuali e fuori dal contratto. Il vostro contratto di trasporto è concluso con Puntobox Italia SRL. Siete concordi e riconoscete il diritto di affidare in tutto od in parte il trasporto a sub-vettori e/o ausiliari ai termini ed alle condizioni che riterremo opportune. Con l’affidamento della vostra spedizione, accettate i nostri termini e le nostre condizioni riportate sulle lettere di vettura, consigniment notes e/o nel contratto di trasporto per vostro conto e/o per conto di qualsiasi altra persona che abbia un interesse nella spedizione, indipendentemente dal fatto che voi abbiate firmato o meno il nostro documento di trasporto, la nostra lettera di vettura o consignment note. I nostri termini e condizioni si riferiscono a – e possono essere invocate anche da – coloro del cui ausilio ci avvaliamo od ai quali affidiamo il servizio per la raccolta, il trasporto o la consegna della vostra spedizione; si riferiscono inoltre ai nostri impiegati, direttori ed agenti. Solo un nostro funzionario autorizzato e con pieni poteri può concordare variazioni per iscritto ai presenti termini e condizioni. Laddove ci affidiate la spedizione con istruzioni orali o scritte che confliggano o siano comunque incompatibili con i nostri termini e condizioni, e non siano state da noi espressamente autorizzate ed approvate per iscritto, non saremo vincolati da tali istruzioni. I presenti termini e condizioni si applicano a qualunque contratto tra noi stipulato in relazione ad ogni trasporto di beni che avvenga in conformità al contratto predetto, anche per l’eventualità che sia stato pattuito un separato contratto di trasporto ed anche qualora il trasporto della spedizione formi parte di un altro tipo di contratto tra noi concordato. Con la conclusione di un qualunque tipo di accordo con noi, voi siete concordi sul fatto che: - il contratto è un contratto di trasporto di beni via terra laddove il trasporto della spedizione avvenga di fatto via terra; - il contratto è un contratto di trasporto via aerea laddove il trasporto della spedizione avvenga di fatto via aerea.

1. Condizioni generali di trasporto

Non effettuiamo trasporto di merci che a nostra esclusiva discrezione siano ritenute pericolose, incluse, ma non limitatamente a, quelle specificate nelle istruzioni tecniche dell’International Civil Aviation Organisation (ICAO), nella regolamentazione sulle merci pericolose dell’International Air Transport Association (IATA), nel codice dell’International Maritime Dangerous Goods (IMGD), nell’Accordo Europeo concernente il trasporto Internazionale di merce pericolosa su strada (ADR), o in ogni altra normativa nazionale od internazionale applicabile al trasporto di merci pericolose.

Puntobox Italia SRL (RealPoste) vieta il trasporto dei seguenti articoli:

  • Piante ed animali vivi o morti.
  • Titoli e certificati negoziabili (polizze di carico).
  • Valuta (cartamoneta, monete, carte di credito e travellers cheques.
  • Altri valori non negoziabili.
  • Materiale che possa definirsi pornografico o scabroso.
  • Materiale d’armamento, armi da fuoco ed armi bianche.
  • Software contenente informazioni di elevato valore.
  • Rifiuti.
  • Materiale politico.
  • Materiali pericolosi.
  • Prodotti alimentari e farmaceutici.
  • Sostanze stupefacenti o psicotrope.
  • Sigarette ed alcolici.
  • Oggetti d’arte.
  • Pezzi d’antiquariato.
  • Metalli (oro ed argento in qualsiasi forma) e pietre preziose.
  • Documenti, offerte per partecipazioni a gare pubbliche o private, carte valori, buoni pasto e buoni carburante, etc.
  • Oggetti fragili, quali vetro, bottiglie, etc.
  • Merci soggette ad accisa doganale.
  • Tessuti biologici e pezzi anatomici.

L’utente utilizzatore del servizio prende atto e riconosce che il trasporto di tali beni è soggetto a normative specifiche di settore. Queste indicazioni possono variare in qualsiasi momento. Inoltre, le disposizioni e restrizioni possono essere differenti da una nazione all’altra. Accettate che ogni autorità governativa, incluse le dogane, o noi se richiesti dalle medesime, possano aprire ed ispezionare la spedizione dell’utente ovvero l’utilizzatore del servizio in ogni momento.

Laddove qualche autorità doganale richiedesse della documentazione aggiuntiva al fine di confermare la dichiarazione di import/export od il nostro stato di sdoganamento, sarà onere dell’utente ovvero l’utilizzatore del servizio di fornire la documentazione richiesta a proprie spese.

L’utente ovvero l’utilizzatore del servizio, accettando si obbliga a risarcirci immediatamente e tenerci indenni da ogni reclamo che possa esserci inoltrato, derivante dalle informazioni che ci fornisce e da ogni esborso nel quale potremmo incorrere in relazione a ciò, nonché corrispondere ogni sanzione, penale o importo determinato da provvedimenti amministrativi che potremmo addebitare all’utente ovvero l’utilizzatore del servizio per l’avvenuto espletamento dei servizi previsti nel presente articolo.

L’utente ovvero l’utilizzatore del servizio, garantisce che ogni affermazione ed informazione da esso fornita in relazione all’esportazione ed all’importazione delle merci è vera ed esatta. Qualora l’utente ovvero l’utilizzatore del servizio renda dichiarazioni non vere o fraudolente in merito alla spedizione od a qualsiasi suo contenuto si assume il rischio di ogni azione o procedimento civile e/o penale, anche qualora esso includa tra le sanzioni o le conseguenze la confisca e la vendita della spedizione.

L’utente ovvero l’utilizzatore del servizio, autorizza Puntobox Italia SRL a memorizzare sul proprio database il metodo di pagamento scelto (dettagli della propria carta di credito/debito) inoltre autorizza Puntobox Italia SRL ad effettuare addebiti aggiuntivi qualora fossero presenti dei supplementi ovvero peso e/o dimensioni differenti da quelli dichiarati, costi di giacenza, azioni di svincolo o rientro al mittente. Qualora l'utente dichiara di non voler salvare la carta su RealPoste, RealPoste salverà la carta dell'utente per 100 giorni oppure per 30 giorni dalla data di consegna o restituzione al mittente della spedizione.

Puntobox Italia SRL (RealPoste) si attiene alle condizioni di vendita e/o di recesso della normativa vigente sul Codice di Consumo D.Lgs 206/2005.

2. Calcolo dei tempi di spedizione

I tempi di consegna indicati, si intendono come giorni lavorativi. I giorni di fine settimana (sabato e domenica), i giorni in cui non si lavora nei paesi di transito e destinazione le festività pubbliche e a carattere nazionale, unitamente ai ritardi causati dalle dogane, dalla Pubblica Amministrazione o da altri eventi al di là del nostro controllo, non sono mai inclusi nella stima dei tempi di consegna prevista nelle nostre offerte.

Puntobox Italia SRL (

3. Responsabilità e obbligazioni dell'acquirente

Accettando i termini e condizioni l'utente ovvero l'utilizzatore del servizio garantisce che:

  • I contenuti della spedizione sono stati propriamente descritti.
  • L'etichetta ed etichette sono state dall'utente ovvero l'utilizzatore del servizio fissate in modo sicuro ed in posizione evidente sulla superficie esterna della spedizione.
  • L'indirizzo completo del destinatario, incluso il codice postale, è stato riportato sulla nostra consignment note, lettera di vettura o sul Documento di Trasporto dell'utente ovvero l'utilizzatore del servizio.
  • I contenuti delle spedizioni sono stati dall'utente ovvero l'utilizzatore del servizio predisposti, imballati e comunque preparati in vista del trasporto in modo sicuro ed accurato tale da essere protetti contro i rischi ordinari di trasporto, inclusi i relativi processi di smistamento.
  • L'utente ovvero l'utilizzatore del servizio dichiara che peso e dimensioni della spedizione siano corretti (qualora le informazioni reali del collo non dovessero risultare corrispondenti a quelle indicate in fase di prenotazione, Puntobox Italia SRL (RealPoste) potrà addebitare il supplemento in relazione alle diverse caratteristiche del collo, busta o pallet).
  • I contenuti della spedizione non sono tra quelli soggetti a restrizioni IATA o ICAO e non sono articoli proibiti o soggetti a condizioni particolari a termini del presente contratto.
  • L'utente ovvero l'utilizzatore del servizio si assume l'incarico di provvedere all'imballaggio della merce, assicurandosi che sia idoneo a garantire le normali operazioni di carico, scarico e movimentazione e che sia tale da garantire un'adeguata protezione delle merce stessa. L'utente ovvero l'utilizzatore del servizio sarà ritenuto responsabile per eventuali danni derivanti da imballaggio non idoneo o non conforme alle regole indicate sul Sito.
  • L'utente ovvero l'utilizzatore del servizio accetta di risarcirci e di tenerci indenni da ogni responsabilità nella quale possiamo incorrere o da ogni costo, danno o spesa inclusi i costi legali nei quali potremmo dover incorrere derivanti dalla violazione da parte vostra di qualsiasi delle presenti garanzie e assicurazioni.
  • L'utente ovvero l’utilizzatore del servizio autorizza Puntobox Italia SRL (RealPoste) ad affidare le proprie spedizioni al corriere (vettore/spedizioniere) "da lui scelto" inoltre dichiara di aver letto ed accettato le condizioni generali di trasporto presenti sul sito del corriere (vettore/spedizioniere) scelto (BRT - www.brt.it) (DHL - www.dhl.com) (FedEx - www.fedex.com) (GLS - gls-group.com) (Poste Italiane - www.poste.it) (SDA Express Courier - www.sda.it) (TNT - www.tnt.it) (UPS - www.ups.com).
  • L'utente ovvero l’utilizzatore del servizio esonera Puntobox Italia SRL (RealPoste) da ogni responsabilità per eventuali danni, smarrimenti, furti o manomissioni delle proprie spedizioni da parte del corriere (vettore/spedizioniere) da lui scelto.
  • L'utente ovvero l’utilizzatore del servizio esonera Puntobox Italia SRL (RealPoste) da ogni responsabilità per eventuali danni, perdite di fatturato, perdite di guadagno o fallimenti di aziende, associazioni, enti pubblici o privati derivante da possibili disservizi da parte del corriere (vettore/spedizioniere) da lui scelto o da parte di Puntobox Italia SRL (RealPoste).
  • L'utente ovvero l’utilizzatore del servizio che assicura una spedizione ovvero che aggiunge l’accessorio “Assicurazione” in fase di creazione della spedizione, esonera Puntobox Italia SRL (RealPoste) da ogni responsabilità per eventuale mancato riconoscimento del rimborso da parte della compagnia assicurativa.
  • L'utente ovvero l’utilizzatore del servizio che assicura una spedizione ovvero che aggiunge l’accessorio “Assicurazione” in fase di creazione della spedizione, accetta di aver “letto ed accettato” le condizioni relative alle spedizioni assicurate presenti sul sito https://www.realposte.it alla pagina https://www.realposte.it/faq/16/ sezione "Spedizioni assicurate".
  • L'utente ovvero l’utilizzatore del servizio che aggiunge l’accessorio “Contrassegno” in fase di creazione della spedizione, accetta di aver “letto ed accettato” le condizioni relative alle spedizioni in contrassegno presenti sul sito https://www.realposte.it alla pagina https://www.realposte.it/faq/17/ sezione "Spedizioni in contrassegni".
  • L'utente ovvero l’utilizzatore del servizio esonera Puntobox Italia SRL (RealPoste) da ogni responsabilità per eventuali disguidi o mancata consegna delle proprie spedizioni da parte del corriere (vettore/spedizioniere) da lui scelto.
  • L'utente ovvero l’utilizzatore del servizio esonera Puntobox Italia SRL (RealPoste) da ogni responsabilità per il ritiro da parte del corriere (vettore/spedizioniere) da lui scelto di assegni circolari e/o di c/c eventualmente irregolari o falsificati, scoperti e/o compilati in modo non corretto dal destinatario.
  • L’utente ovvero l’utilizzatore del servizio accetta di corrispondere a Puntobox Italia SRL (RealPoste) ogni spesa nella quale Puntobox Italia SRL (RealPoste) incorrerà al fine di inoltrare, disporre o provvedere al rientro della spedizione.
  • Nel caso in cui l’utente ovvero l’utilizzatore del servizio non intendesse ottemperare ai relativi costi, Puntobox Italia SRL (RealPoste) potrà esercitare, ferma comunque la praticabilità delle usuali azioni giudiziarie a tutela del proprio credito, il diritto di ritenzione secondo le disposizioni di cui agli artt. 2756-2761 c.c.
  • L'utente ovvero l'utilizzatore del servizio dichiara di affidare tutte le spedizioni in suo possesso al corriere (vettore/spedizioniere) inoltre si impegna di dover far anteporre una firma "dal corriere" (vettore/spedizioniere) su ciascuna etichetta di spedizione che intende affidare al corriere (vettore/spedizioniere), l'utente ovvero l'utilizzatore del servizio si impegna di tenere in custodia tutta la documentazione firmata dal corriere (vettore/spedizioniere) fino alla corretta consegna delle spedizioni al destinatario.
  • Laddove non fossimo in grado di consegnare una spedizione a causa di un indirizzo non corretto, ci adopereremo effettuando ogni ragionevole sforzo al fine di trovare l'indirizzo corretto. Limitatamente alle spedizioni internazionali, provvederemo a comunicarvi la correzione e la consegna od il tentativo di consegna della spedizione presso l'indirizzo corretto; in tal caso corrispettivi aggiuntivi potranno essere applicati qualora l'indirizzo corretto sia differente da quello riportato sulla lettera di vettura o consignment note o sull'etichetta affissa sulla vostra spedizione. Non effettuiamo consegne a caselle postali. Qualora non fossimo in grado di effettuare la consegna al primo tentativo, l'utente ovvero l'utilizzatore del servizio ci concede sin d'ora la facoltà di lasciare un avviso della spedizione al destinarlo, intendendosi detto avviso quale prova sufficiente della consegna.
  • L'utente ovvero l'utilizzatore del servizio accetta di corrisponderci ogni spesa nella quale incorreremo al fine di inoltrare, disporre o provvedere al rientro della spedizione.
  • Nel caso in cui l'utente ovvero l'utilizzatore del servizio non intendesse ottemperare ai relativi costi, Puntobox Italia SRL (RealPoste) potrà esercitare, ferma comunque la praticabilità delle usuali azioni giudiziarie a tutela del proprio credito, il diritto di ritenzione secondo le disposizioni di cui agli artt. 2756-2761 c.c.
  • L'utente ovvero l'utilizzatore del servizio dichiara di affidare tutte le spedizioni in suo possesso al corriere (vettore/spedizioniere) inoltre si impegna di dover far anteporre una firma "dal corriere" (vettore/spedizioniere) su ciascuna etichetta di spedizione che intende affidare al corriere (vettore/spedizioniere), l'utente ovvero l'utilizzatore del servizio si impegna di tenere in custodia tutta la documentazione firmata dal corriere (vettore/spedizioniere) fino alla corretta consegna delle spedizioni al destinatario.

4. Limiti di responsabilità

In concomitanza con l'art. 13 seguente, la nostra responsabilità per qualsiasi smarrimento, danno o ritardo occorso alla vostra spedizione od a parte di essa è limitata come segue:

  • Trasporto internazionale via aerea

    Trasporto internazionale via aerea Se il trasporto della vostra spedizione è effettuato in tutto od in parte per via aerea e comporta una destinazione finale od una fermata di transito in un paese differente da quello di partenza, tale trasporto sarà integralmente soggetto o alla Convenzione di Varsavia (1929) (così come emendata nel tempo ed in quanto applicabile) o alla Convenzione di Montreal (1999) (così come emendata nel tempo ed in quanto applicabile), a seconda della normativa obbligatoriamente applicabile. Questi trattati internazionali governano e limitano la nostra responsabilità per danno, smarrimento o ritardo occorsi alla vostra spedizione durante il trasporto a (17 DSP) ovvero 17 Diritti Speciali di Prelievo per chilogrammo (approssimativamente € 20,00 (Venti Euro) per chilogrammo sebbene il tasso di cambio sia variabile).

  • Trasporto internazionale su strada

    Se il trasporto della spedizione dell'utente ovvero l'utilizzatore del servizio è effettuato via terra, entro, verso o da un paese firmatario Della Convenzione sul contratto per il trasporto Internazionale di merci su strada 1956 (CMR), la nostra responsabilità per smarrimento o danno alla vostra spedizione sarà disciplinata dalla CMR e dunque limitata al (8,33 DSP) ovvero 8,33 Diritti Speciali di Prelievo per chilogrammo (approssimativamente € 5,58 (Cinque virgola Cinquantotto Euro) per chilogrammo, sebbene il tasso di cambio sia variabile) per un massimo di € 80,00 (Ottanta euro) rimborsabili e comprensivi di spese di spedizione.

  • Trasporto nazionale via aerea o su strada

    Se il trasporto della spedizione dell'utente ovvero l'utilizzatore del servizio è effettuato via terra o via aerea in ambito nazionale, la nostra responsabilità per i rischi di perdita o danneggiamento ai prodotti durante il trasporto, sarà disciplinata dall'art. 1696 c.c. così come modificato dal Decreto Legislativo 21.11.2005 n. 286, e dunque limitata ad €1,00 (Un Euro) per ogni chilogrammo di merce perduta od avariata, salvo diverso accordo scritto tra le Parti, nonché, per la parte ivi non disciplinata, dalla normativa del cod. civ. sul contratto di trasporto; il limite di responsabilità di cui all'art 1696 c.c. sarà applicato anche in caso di ritardo nella consegna a destino delle merci affidateci, e solo in relazione ai danni che vengano debitamente e compiutamente provati, e che siano conseguenza - diretta e prevedibile - del ritardo.

In caso di ritardo, ove l'utente ovvero l'utilizzatore del servizio possa dimostrare di aver subito una perdita, la nostra responsabilità è limitata al rimborso del costo dall'utente ovvero l'utilizzatore del servizio corrispostoci per il trasporto in relazione a quella spedizione od alla parte di essa oggetto di ritardo. In nessun caso Puntobox Italia SRL (RealPoste) potrà essere ritenuta responsabile nei vostri confronti per alcuna perdita particolare, economica o consequenziale subita (inclusi, ma non limitati a perdita di profitto, perdita di uso, investimenti, avviamento o opportunità) derivante da qualunque violazione delle proprie obbligazioni e/o negligenza nel modo in cui essa ha adempiuto o fallito nell'adempiere alcuna delle obbligazioni del presente contratto.

La società Puntobox Italia SRL declina da ogni responsabilità se la spedizione o parte di essa viene smarrita, danneggiata, ritardata, erroneamente consegnata o non consegnata o se noi non adempiamo alle obbligazioni nei vostri confronti conseguentemente a:

  • Circostanze al di là del nostro controllo quali (con elencazione che ha carattere meramente esemplificativo e non esaustivo): eventi naturali inclusi terremoti, cicloni, tempeste, allagamenti, incendi, malattie, nebbia, neve o gelo; eventi di forza maggiore inclusi (con elencazione che ha carattere meramente esemplificativo e non esaustivo) guerre, incidenti, atti terroristici, scioperi, embarghi, pericoli negli spazi aerei, vertenze locali od insurrezioni popolari; sconvolgimenti nazionali o locali nelle reti di trasporto via aria o via terra e problemi meccanici ai modi di trasporto od ai macchinari; vizi latenti od intrinseci del contenuto della spedizione; atti criminali di terze parti quali furto, rapina ed incendio doloso;
  • Atti od omissioni imputabili a voi od a terze parti dell’operato delle quali voi risponderete (o rivendicazione di ogni altra parte rivendicante un interesse nella spedizione e che determini il vostro inadempimento) delle obbligazioni da voi assunte in virtù dei presenti termini e condizioni c. contenuti della spedizione consistenti in articoli che siano beni proibiti a termini di legge o del presente contratto, anche laddove avessimo accettato il trasporto per errore.
  • Non è prevista una copertura assicurativa aggiuntiva, quindi per eventuali rimborsi si fa riferimento a quanto indicato nel punto precedente: “Limiti di responsabilità” su questa pagina.

5. Reclami e rimborsi

Il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni solo finché l'utente ovvero l'utilizzatore del servizio non abbia dimostrato di aver rispedito i beni o finché questi non siano stati da noi ricevuti, a seconda di qual e situazione si verifichi prima.

Se l'utente ovvero l'utilizzatore del servizio recede dal presente contratto, Gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto.

Se l'utente ovvero l'utilizzatore del servizio intende inoltrare un reclamo per una spedizione smarrita, danneggiata o in ritardo, dovete conformarvi alle disposizioni di legge nazionale o ad ogni convenzione internazionale applicabile; in caso contrario ci riserviamo il diritto di respingere il reclamo. In particolare il reclamo deve essere presentato entro e non oltre i seguenti termini:

  • 14 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della spedizione dell'utente ovvero l'utilizzatore del servizio è effettuata in ambito nazionale, in caso di danneggiamento o mancanza della merce non riscontrabili al momento della consegna;
  • 14 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della spedizione dell'utente ovvero l'utilizzatore del servizio è effettuato via terra, entro, verso o da un paese firmatario della Convenzione sul contratto per il trasporto Internazionale di merci su strada 1956 (CMR);
  • 21 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della spedizione dell'utente ovvero l'utilizzatore del servizio è effettuato via aerea, entro, verso o da un paese firmatario della Convenzione di Varsavia (1929) (così come emendata nel tempo, se applicabile), o della Convenzione di Montreal (1999) (così come emendata nel tempo, se applicabile), a seconda della normativa obbligatoriamente applicabile;
  • Nel caso in cui il pacco venga dichiarato smarrito, o danneggiato, dai nostri driver, verrà richiesta la compilazione di un modello di reclamo (SSD), con elenco della merce e dettagli spedizione, necessario per valutare eventuali rimborsi compatibilmente con le legge in vigore. Tale modulo deve essere reinviato alla nostra azienda entro 30 gg dalla data di ricezione dello stesso.

L'utente ovvero l'utilizzatore del servizio si impegna nei nostri confronti a non permettere ad alcuna persona che abbia un interesse nella spedizione di avanzare un reclamo od intentare un'azione nei nostri confronti, anche laddove fossimo stati negligenti o in difetto e se un reclamo o un'azione fosse intentata, ci indennizzerete delle conseguenze del reclamo o dell'azione e dei costi e delle spese che affronteremo per tutelarci.

Considereremo la spedizione consegnata in buone condizioni a meno che il destinatario abbia apposto riserva specifica di danneggiamento o mancanza sul nostro documento di consegna al momento del ritiro della spedizione. Al fine di poter prendere in considerazione un reclamo per danneggiamento, il contenuto della spedizione dell'utente ovvero l'utilizzatore del servizio e l'imballo originario devono essere messi a nostra disposizione per l'ispezione.

L'utente ovvero l'utilizzatore del servizio non avrà diritto ad alcun rimborso nel caso l'oggetto della spedizione sia espressamente vietato, dal presente contratto o dalle indicazioni presenti sul sito, o qualora l'imballaggio utilizzato non risultasse consono a proteggere adeguatamente la merce spedita.

6. Risoluzione delle controversie

Si informa il Consumatore residente in Europa che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie.

Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi.

Di conseguenza, se l'utente ovvero l'utilizzatore del servizio è un Consumatore stabilito in Europa, può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato su questo sito. La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr.

In caso di controversie è possibile collegarsi alla piattaforma ODR della Comunità Europea per la Risoluzione online delle controversie.

7. Diritto di recesso

Puntobox Italia SRL (RealPoste) riconosce il diritto di recesso come previsto dal Codice di Consumo D.Lgs 206/2005 e si riferisce ai soli consumatori finali.

Il cliente deve dare comunicazione di avvalersi del diritto di recesso entro 14 giorni dalla data di conclusione del contratto di spedizione (vedi anche Art. 1326 Codice Civile).

Via email all'indirizzo [email protected] tramite PEC [email protected] oppure tramite raccomandata al seguente indirizzo Puntobox Italia SRL - Via Madonna di Fatima, 2, 93014 Mussomeli (CL) Italia.

Per avvalersi del diritto di recesso è necessario che:

A. Il cliente esprima la volontà di avvalersi del diritto di recesso nelle modalità sopra descritte.

B. Non si abbia già usufruito del servizio acquistato.

C. Se il cliente si avvale del diritto di recesso gli saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati a nostro favore entro 14 giorni dalla data in cui siamo stati informati della sua decisione di recedere dal presente contratto.

8. Modifiche contrattuali

Puntobox Italia SRL (RealPoste) si riserva la possibilità di apportare modifiche al presente contratto in qualsiasi momento. L'utente ovvero l'utilizzatore del servizio è tenuto a consultare periodicamente le condizioni contrattuali per essere a conoscenza di eventuali cambiamenti. L'utilizzo del sito, da parte dell'utente ovvero l'utilizzatore del servizio, in seguito ad eventuali modifiche, comporterà l'accettazione da parte dell'utente.

9. Protezione dei dati personali

I dati dell'utente ovvero l'utilizzatore del servizio sono trattati per la finalità di esecuzione del contratto e di informazione commerciale; il conferimento dei dati è facoltativo, ma un eventuale rifiuto de parte dell'utente ovvero l'utilizzatore del servizio comporterebbe l'impossibilità di instaurare rapporti commerciali con Puntobox Italia SRL (RealPoste) l'indirizzo di posta elettronica dell'utente ovvero l'utilizzatore del servizio (qualora indicato) verrà utilizzato per l'invio di informazioni commerciali relative ai nostri prodotti e/o Servizi; i dati dell'utente ovvero l'utilizzatore del servizio saranno trattati con modalità manuali, informatiche e/o telematiche, potranno essere comunicati a Puntobox Italia SRL (RealPoste) in Italia e all'estero e non saranno oggetto di diffusione. Potranno venire a conoscenza dei dati dell'utente ovvero l'utilizzatore del servizio i responsabili del trattamento (interni ed esterni indicati di seguito) e le categorie di incaricati del trattamento.

10. Accettazione delle clausole vessatorie

Ai sensi e per gli effetti degli art. 1341 e 1342 del Codice Civile, il Cliente dichiara di approvare specificatamente le disposizioni presenti nel seguente contratto.

L'utente ovvero l'utilizzatore del servizio manifesta la propria accettazione delle presenti condizioni, flaggando l'apposita casella in fase di acquisto e/o in fase di registrazione (o iscrizione) sul Sito RealPoste - https://www.realposte.it.